Indietro

Una targa per Pyle, l'americano fiorentino

Scoperta la targa per ricordare l'illustratore statunitense sulla facciata del palazzo di via Garibaldi dove visse e morì nel 1911

FIRENZE — Il suo nome è sconosciuto a molti ma la sua arte ha lasciato il segno e la sua capacità espressiva è stata da molti ammirata. Per questo l'Accademia di Belle Arti di Firenze insieme alla Washington University in Saint Louis e all'associazione Toscana-Usa ha promosso una giornata di studio su Howard Pyle in concomitanza con la scopertura della targa in sua memoria sulla facciata della casa fiorentina di Pyle. 

Presenti alla cerimonia l'assessore comunale alla toponomastica Andrea Vannucci e il console generale degli Stati Uniti a Firenze, Benjamin Wohlauer. 

Si tratta, ha detto Vannucci, di "un gesto simbolico per ricordare e far conoscere ai fiorentini uno dei più grandi illustratori americani e il periodo da lui trascorso in città Una figura poco nota al grande pubblico ma di grande fascino espressivo". 

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it