Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 30 novembre 2015 ore 16:13

Un francobollo per celebrare Salvatore Ferragamo

Emesso dal Ministero dello sviluppo economico e commercializzato da Poste Italiane è stato dedicato alla maison fiorentina



FIRENZE — Il francobollo è dedicato al riconoscimento dell'operato della griffe, che quest'anno celebra la ricorrenza dell'arrivo negli Stati Uniti del fondatore, che nel 1915 avviò la sua ascesa professionale come calzolaio delle dive. 

"Questo evento accade in un anno importante per la storia della mia famiglia e dell'azienda - ha speigato Wanda Ferragamo, moglie di Salvatore e presidente della griffe, che ha portato avanti dal 1960 quando il marito morì - Per me è stato uno scopo, una missione, un traguardo portare avanti l'azienda Salvatore Ferragamo". 

L'immagine del francobollo, elaborata dal Centro Filatelico della Direzione officina carte valori e produzioni tradizionali dell'Istituto poligrafico zecca dello Stato, proviene dall'archivio della griffe e riproduce una scarpa simbolica: il modello Vatica 2 realizzato per Marilyn Monroe nel 1958. Oltre al logo della maison, l'immagine riproduce anche un pendolo in sospensione sull'arco plantare, simbolo degli studi di Ferragamo sull'anatomia del piede.

Il francobollo da 0,95 euro è stato presentato a Palazzo Spini Feroni, dal 1938 sede della griffe

"Questo francobollo - ha detto Luisa Todini, presidente Poste Italiane Spa - è un omaggio ad uno dei più celebri protagonisti del Made in Italy. Ma è sopratutto un riconoscimento a chi continua a muoversi nel solco di questa tradizione, coniugando creatività e sapienza artigianale con le tecnologie produttive più moderne". 

Todini e Wanda Ferragamo hanno effettuato insieme il primo annullo sul francobollo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità