Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Attualità giovedì 07 luglio 2016 ore 14:18

Un nuovo batterio resistente agli antibiotici

Il ceppo è stato scoperto nel laboratorio di microbiologia clinica dell'ospedale di Careggi. Resiste alla colistina. Allarme negli ospedali



FIRENZE — L'allarme cresce ma i dati parlano chiaro: un nuovo meccanismo di resistenza all'antibiotico colistina, considerato fino ad oggi risolutivo in alcune tipi di infezioni, è stato messo a fuoco nel laboratorio di microbiologia clinica di Careggi. La resistenza è mediata da una variante del gene ncr-1. Ceppi di escherichia coli portatori del gene modificato sono già stati trovati anche in Italia.

La colistina è considerato un salvavita nella cura delle infezioni da batteri gram-negativi ultraresistenti.

"La variante genetica identificata nel nostro laboratorio  - ha spiegato Gian Maria Rossolini, direttore del laboratorio - è particolarmente allarmante perchè il clone del batterio Klebsiella pneumoniae è resistenti ad antibiotici ad ampio raggio sia in Italia che altrove".

"I risultati a cui sono pervenuti i colleghi di Firenze - ha commentato Pierangelo Clerici, presidente dell'Amcli (Associazione microbiologi italiani) - confermano che il fenomeno della farmaco resistenza batterica negli ospedali avanza inesorabilmente e che tutte le azioni devono essere messe in atto per contrastarlo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità