Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:FIRENZE10°15°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Attualità mercoledì 07 settembre 2016 ore 17:00

Toscani fa la smorfia per gli Uffizi

Il fotografo Oliviero Toscani ha donato un suo autoritratto alla Galleria degli Uffizi. L’opera sarà visibile nella Sala del camino



FIRENZE — Oliviero Toscani, milanese di nascita ma toscano di adozione, ha donato al museo il proprio Autoritratto. L’opera sarà visibile nella Sala del camino – appena restaurata al Piano Nobile del complesso vasariano – fino alla fine di settembre.

“Da oggi la collezione degli Uffizi – ha detto il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt – si arricchisce di una nuova opera, l’autoritratto di Oliviero Toscani, personalità dissacrante, che si inserisce nella tradizione dell’autoritratto con la smorfia, un tipo di cui agli Uffizi eravamo carenti”.

In concomitanza con la donazione del suo Autoritratto, Toscani propone la nuova tappa del suoprogetto “Razza Umana”. Nella medesima Sala del camino degli Uffizi, infatti, è stato allestito un set fotografico dove Toscani fotograferà alcuni visitatori della Galleria. 

Durante tutto il periodo della mostra dell’Autoritratto donato, su unaparete della Sala del camino scorreranno le immagini di alcuni ritratti scattati da Toscani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità