Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:44 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spazio, lanciata verso la Luna la nuova sonda cinese

Attualità lunedì 16 dicembre 2019 ore 16:11

Una viabilità parallela per via Pistoiese

La soluzione finale del rebus che da settimane tiene banco nella periferia potrebbe essere un nuovo tracciato alternativo alla strada del cordolo



FIRENZE — La Mobilità fiorentina ha intenzione di portare avanti "una progettazione di viabilità parallela a via Pistoiese verso viale Fratelli Rosselli" è quanto ha ribadito l'assessore Stefano Giorgetti intervenendo a Palazzo Vecchio sullanuova viabilità in periferia che ha visto alcuni cittadini opporsi all'insereimento del nuovo cordolo stradale.

Alcune valutazioni sulla mobilità e la sicurezza stradale di via Pistoiese dopo gli interventi fatti con l'inserimento dei cordoli e le altre opere sulla viabilità, sono state la risposta ad un question time proposto all'assessorato. La consigliera del Partito Democratico, Alessandra Innocenti, ha chiesto all'assessore Stefano Giorgetti di conoscere i tempi previsti per la realizzazione della nuova strada di collegamento tra via Osteria e via Lucania e se sono previste altre opere per il potenziamento della viabilità parallela a via Pistoiese.

"Il nuovo collegamento tra via dell'Osteria e via Lucania è importante per raggiungere gli ambulatori Asl. L'atto dovrà passare dal Consiglio che dovrà adottare la variante e poi andare a gara. Si stima di poter partire con i lavori a fine della prossima estate. Contemporaneamente porteremo avanti anche una progettazione di viabilità parallela a via Pistoiese verso viale Fratelli Rosselli. Riguardo agli incidenti avvenuti in questi anni. Sono notevolmente diminuiti quelli latero-frontali e siamo passati dai 33 incidenti nel 2017 ai 27 nel 2018 e siamo arrivati a 13 nel 2019. In assoluto gli incidenti nel 2019 in via Pistoiese sono stati 21. Si considera nel totale anche i piccoli tamponamenti, o quelli che vengono fatti sulle auto in sosta laterale. Cinque dove via Pistoiese è stata messa in sicurezza e 16 dove non sono stati fatti i lavori" questi i dati forniti da Giorgetti.

Alessandra Innocenti ha commentato “Dati importanti che fanno capire come questo intervento fatto sulla via Pistoiese sia stato doveroso. Creare polemiche pretestuose fa solo dispiacere. I dati offerti dimostrano come l'intervento effettuato abbia dato i suoi frutti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo è salito sull'imponente mezzo di cantiere per manifestare. Accorsi sul posto vigili del fuoco, forze dell'ordine e sanitari del 118
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Cronaca

Cronaca

Attualità