Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE12°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità mercoledì 01 settembre 2021 ore 12:29

​Università, primo giorno della rettrice Petrucci

Alessandra Petrucci - Rettrice dell'Università di Firenze

Alessandra Petrucci, eletta a Giugno scorso entra in carica da oggi e per i prossimi 6 anni. Il suo saluto alla comunità universitaria fiorentina



FIRENZE — In carica da oggi, mercoledì 1° Settembre, Alessandra Petrucci, è la nuova rettrice dell’Università di Firenze per i prossimi 6 anni fino al 2027.

Petrucci ha inviato alla comunità universitaria un saluto “Mi metto al servizio della Comunità accademica, accingendomi a rivestire questo ruolo con emozione, consapevole della responsabilità che comporta e delle sfide che ci attendono, ma confidente in un futuro condiviso, sostenibile, etico. Confermo ora il mio impegno ad ascoltare, collaborare e sostenere tutte le componenti della nostra Istituzione, valorizzandone gli aspetti umani e prestando particolare attenzione alle persone, che ne sono la parte viva e vitale”.

Alessandra Petrucci sarà affiancata da Debora Berti, prorettrice alla Ricerca, Ersilia Menesini, prorettrice alla Didattica, Marco Pierini, prorettore al Trasferimento tecnologico, Attività culturali e Impatto sociale. Nella squadra anche sette delegati: Luigi Burroni, con delega alle Relazioni sindacali; Frida Bazzocchi, Valorizzazione del patrimonio immobiliare dell'Ateneo e programmazione dello sviluppo edilizio; Stefano Cannicci, Dottorato di ricerca; Giorgia Giovannetti, Università europee e Rapporti internazionali; Erik Longo, Legalità e trasparenza; Enrico Marone, Bilancio; Maria Paola Monaco, Inclusione e Diversità.

Alessandra Petrucci, eletta lo scorso 4 Giugno, si è laureata in Ingegneria civile a Firenze, dove ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Statistica applicata. Ricercatrice dal 1997 di Statistica presso la Facoltà di Scienze politiche "Cesare Alfieri", è diventata nel 2002 docente associata di Statistica presso la Facoltà di Psicologia. Dal 2015 è professoressa ordinaria di Statistica sociale presso il Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni “Giuseppe Parenti”. Nell’Ateneo fiorentino è stata componente del Consiglio di Amministrazione (2013-2016) e, dal 2016, direttrice del Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni “Giuseppe Parenti” e membro del Senato Accademico. È stata dal 2007 al 2014 componente del Consiglio Universitario Nazionale (CUN) per l’area delle Scienze economiche e statistiche. Ha avuto l’incarico di presidente della Conferenza dei direttori dei Dipartimenti delle Scienze economiche e statistiche nel biennio 2019-2020 e di presidente del Comitato consultivo dell'ANVUR dal 2016 al 2020.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La corrispondenza d'alto valore storico e istituzionale è stata recuperata dai carabinieri dopo la comparsa in un'asta online. Restituiti 21 documenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca