Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:FIRENZE12°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La passeggera trova posto nel vano bagagli sull’aereo

Attualità mercoledì 05 maggio 2021 ore 13:21

Università riapre orto botanico e museo geologia

Il sistema Museale dell’Università di Firenze riparte dalle aperture dell’Orto botanico e del Museo di Geologia e Paleontologia. Chiusa La Specola



FIRENZE — Da sabato 8 maggio riaprono, su prenotazione, l’Orto botanico e il Museo di Geologia e Paleontologia del Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino, lo ha annunciato l'Università di Firenze.

L’Orto Botanico “Giardino dei Semplici” è in via Pier Antonio Micheli. Il Museo di Geologia e Paleontologia in via Giorgio La Pira.

L’Orto Botanico di Firenze, "Giardino dei Semplici", è il terzo al mondo per antichità: la sua fondazione risale al 1545 per iniziativa di Cosimo I dei Medici. Con specie botaniche antichissime e moderne, costituisce un viaggio nella storia e nella "biodiversità vegetale". 

Il percorso espositivo di Geologia e Paleontologia si propone come una meravigliosa “macchina del tempo”, all’indietro nelle ere geologiche e nella vita di animali del passato, dal mammuth del Valdarno all’orso delle caverne della Lunigiana fino allo scheletro di una balena che viveva nel mare della Toscana di tre milioni di anni fa.

Il Sistema Museale di Ateneo organizza, anche, da martedì 11 maggio un calendario di visite guidate su prenotazione a Villa La Quiete, complesso monumentale sulla collina di Castello, legato alle vicende dell’ordine religioso delle Montalve e testimone di storia medicea. La dimora offre eccezionali testimonianze del Rinascimento fra cui opere di Ridolfo del Ghirlandaio e di Sandro Botticelli.

Il Museo di Antropologia ed Etnologia (via del Proconsolo, 12) e il Museo “La Specola” rimangono temporaneamente chiusi al pubblico per lavori di riqualificazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La corrispondenza d'alto valore storico e istituzionale è stata recuperata dai carabinieri dopo la comparsa in un'asta online. Restituiti 21 documenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità