Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:FIRENZE14°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità venerdì 19 luglio 2019 ore 10:02

Cena tra vicini di casa, il borgo modello

Residenti e commercianti del Ponte Rosso hanno trasformato un piccolo vicolo urbano in un tipico borgo toscano, con tanto di festa di paese



FIRENZE — La cena nel Vicolo del Barbi ha messo a tavola per una sera residenti e commercianti della zona di piazza Libertà, Ponte Rosso e Orticoltura, al confine tra Quartiere 1 e Quartiere 5. Uno spettacolo che ai presenti è sembrato riproporre la classica atmosfera che si respira nelle piccole frazioni toscane, lì dove restano vive le tradizioni di paese.

Le immagini scattate tra la Bolognese la Faentina testimoniano oggi la possibilità di credere ancora nello spirito di appartenenza e nella forza del vicinato in un momento in cui termini come "degrado" ed "abbandono" occupano molte frasi del parlare quotidiano.

Il piccolo borgo modello è rinato da un periodo in cui finiva in cronaca per episodi di vandalismo, piccoli furti e spaccio. La rivoluzione è partita da alcune fioriere e dalle rastrelliere per le biciclette sotto l'arco che affaccia sulla trafficata via Bolognese, poi la vera differenza l'hanno fatta residenti e commercianti che hanno creduto nel vicinato ed hanno mantenuto vivo il presidio economico e sociale. 

Una cena di famiglia che può essere un modello per tante zone della città in cui i vicini di casa stentano a riconoscersi persino sullo stesso portone di casa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su carta intestata simile a quella di Europol si annuncia un'indagine per pedopornografia. Richiesta di denaro per evitare la condanna inesistente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità