Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE14°17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Arte giovedì 15 ottobre 2015 ore 18:11

Le opere distrutte dall'Isis rinascono a Firenze

Fino al 25 ottobre la Fortezza ospita la Florence Biennale d'arte contemporanea. Ospite d'onore Marta Minjun che ha salvato le opere distrutte a Mosul



FIRENZE — L'evento è stato presentato in Consiglio Regionale dal presidente Eugenio Giani e dal direttore della Biennale Jacopo Celona

Dal 17 al 25 ottobre la Fortezza da Basso ospita all'interno dei suoi padiglioni la 10° edizione della mostra internazionale d'arte contemporanea che da anni porta a Firenze artisti e opere provenienti da tutti e cinque i continenti.

Nove giorni di esposizione, 423 artisti provenienti da 62 paesi, tre premi alla carriera e la consegna del premio internazionale Lorenzo il Magnifico alla carriera a personalità di rilievo dell'arte e della cultura che si distinguono in ambito internazionale, ed enti ed istituzioni che hanno assunto un ruolo significativo nella vita culturale globale: tra i premiati di questa edizione l'argentina Marta Minuj¡n, Mario Carbone e Giampaolo Talani.

La manifestazione di quest'anno si presenta particolarmente ricca di proposte artistiche: dal movimento "Neo-inchiostro" dalla Cina all'arte sacra contemporanea del Brasile oltre agli imprescindibili riferimenti a fatti del mondo contemporaneo come le devastazioni del patrimonio culturale in Medio Oriente e il conflitto israelo-palestinese, la condizione della donna e la tematica del viaggio in ogni sua declinazione.

Florence Biennale gode del patronato del presidente della Repubblica e il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione, del Comune di Firenze e di Expo Milano 2015.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

EUGENIO GIANI SU FLORENZE BIENNALE 2015 - dichiarazione
JACOPO CELONA SU FLORENZE BIENNALE 2015 - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Germania e Portogallo sono al centro di un'intensificazione dei collegamenti aerei dall'aeroporto Vespucci di Firenze. Ecco tutte le novità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità