Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:FIRENZE10°15°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Cultura giovedì 12 febbraio 2015 ore 11:20

L'amicizia e i valori di La Pira e Quasimodo

Venerdì 13 febbraio un incontro in S.Marco e un convegno in Consiglio regionale sui due grandi personaggi del Novecento, legati da una forte amicizia



FIRENZE — I due appuntamenti sono stati organizzati dall'associazione Beato Angelico per il Rinascimento.

Il primo incontro, rivolto ai giovani, si terrà nella chiesa di San Marco (inizio alle 9.30) ed è intitolato In compagnia di due amici: Salvatore Quasimodo e Giorgio La Pira. Una lezione aperta agli alunni degli istituti superiori fiorentini introdotta da Nino Giordano, Giovanni Pallanti e Rosa De Pasquale che vedrà gli interventi di Alessandro Quasimodo, padre Bernardo Gianni e Michele Brancale. A seguire si terrà la rappresentazione del testo teatrale Quasimodo - La Pira: storia di un’amicizia nata tra le baracche di Messina, con musiche, foto di repertorio e filmati, e la proiezione del documentario-film “Giorgio La Pira, la città sul monte”.

Alle 15.30 invece, nella sala delle Collezioni del Consiglio Regionale della Toscana (via Cavour 18), si terrà il convegno Salvatore Quasimodo e Giorgio La Pira: la loro amicizia, l’amore per la poesia, la fede e la ricerca di Dio. Dopo i saluti del consigliere regionale del Pd Paolo Bambagioni, l’introduzione sarà affidata a Nino Giordano e a Giovanni Pallanti. Nel corso della tavola rotonda si passeranno la parola il figlio del poeta, Alessandro Quasimodo, il giornalista e scrittore Melo Freni, Lia Fava Guzzetta dell'Università di Roma, il docente di diritto Fabrizio Fabbrini, lo scrittore e poeta Vincenzo Arnone e Sauro Albisani, poeta e docente.

«Gli aspetti di alto valore culturale, oltre che politico, di questo straordinario sindaco di Firenze non finiscono mai di venire a galla – ha spiegato Paolo Bambagioni - Il convegno ha il merito di mettere in luce una parte della vita di Giorgio La Pira fatta di amicizia e valori condivisi che non sempre sono conosciuti. Ringrazio Nino Giordano per aver organizzato questo convegno di interesse nazionale. È bello aver pensato di coinvolgere anche le scuole nel progetto, per affidare alle nuove generazioni il compito di raccogliere il messaggio di due persone dal profondo valore spirituale e culturale».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità