Indietro

Zubin Mehta direttore a vita

Il maestro rimarrà per sempre al Maggio Musicale, ma dal 2018 verrà affiancato dall'attuale numero uno del Metropolitan di New York Fabio Luisi

FIRENZE — A ufficializzare questo ticket prestigioso sono stati il sindaco  e presidente della fondazione Dario Nardella e il sovrintendente dell'ente lirico Francesco Bianchi.

"Il maestro Zubin Mehta rimarrà con noi per sempre a Firenze - ha scritto il sindaco su un post su Facebook - Un legame già trentennale che culminerà l'anno prossimo con i festeggiamenti per i suoi 80 anni, che abbiamo deciso di organizzare nel Salone dei '500 con tutta la città per un grande abbraccio. Il maestro Mehta infatti rimarrà al Teatro con l'attuale carica di direttore principale, cui aggiungeremo il titolo di 'emerito a vita'. Non era mai successo nella storia quasi secolare del nostro teatro".

"Il sovrintendente Bianchi ha comunicato oggi - , con il mio accordo, che il maestro Fabio Luisi, attuale direttore principale al prestigioso Metropolitan Opera House di New York, assumerà l'incarico di direttore musicale del Teatro del Maggio rinunciando a New York per tornare in Italia. Il maestro Mehta, nella sua nuova e prestigiosa funzione, d'accordo con il direttore musicale, continuerà ad aprire o dirigere durante i festival dei prossimi anni, a guidare le tournée all'estero e a partecipare attivamente alla vita del teatro".

Tutto questo mentre proseguono i lavori per la costruzione del polo della musica di Firenze pensato dall'allora sindaco Matteo Renzi. Nardella ha incontrato il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini per convincere il governo a finanziare il completamento dell'auditorium del nuovo teatro.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it