Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Attualità mercoledì 16 settembre 2015 ore 18:24

"Più licenze di taxi? Prima finiamo la tramvia"

Il gruppo di Forza Italia in comune ha invitato l'amministrazione a rimandare ogni provvedimento sulle licenze a dopo la chiusura dei cantieri



FIRENZE — La proposta del sindaco Dario Nardella di aumentare il numero di licenze dei taxi, portandole a 750 dalle attuali 653, continua a far discutere e a spaccare la politica. 

Il gruppo di Forza Italia in consiglio comunale, da sempre vicino alle battaglie dei tassisti, stavolta ha deciso di prendere tempo.

“Tutta la mobilità pubblica cittadina, e dunque anche i taxi - hanno scritto Jacopo Cellai, Mario Tenerani e Mario Razzanelli in una nota - è in una fase di difficoltà dovuta alla massiccia cantierizzazione. Troviamo paradossale che l’Amministrazione pensi di intervenire sull'ultimo anello della mobilità pubblica, cioè i taxi, valutandolo nel suo picco lavorativo di alta stagione, senza aver adottato alcuna misura di difesa della mobilità pubblica e senza alcuno studio analitico in merito".

Non solo. "Fino a 6 mesi fa  - hanno aggiunto i consiglieri comunali - i taxi fiorentini evadevano il 93% delle corse in 5 minuti; oggi non riescono più a mantenere questi standard".

"Secondo il nostro gruppo - hanno concluso i consiglieri - devono primariamente essere prese misure a difesa della mobilità pubblica, a cominciare dalle corsie preferenziali, e devono essere adottate soluzioni temporanee per la fase contingente rimandando a quando le altre due linee della tramvia saranno in esercizio un’analisi obiettiva di ogni servizio di mobilità per l’adozione di misure strutturali”.

Chi invece si è schierato apertamente a favore della proposta di Nardella è il presidente della Cna, Andrea Calistri. "Firenze - ha detto il presidente degli artigiani fiorentini all'agenzia Dire -, nei prossimi anni avrà delle grandissime opportunità di espansione, a cominciare da quelle legate al G7 del 2017. Per questo è necessario che il sistema di trasporto pubblico, compreso i taxi, sia funzionale alla crescita economica prevista“.

"Comprendiamo - ha aggiunto Calistri - le preoccupazioni dei tassisti, perchè ovviamente un incremento di licenze troppo forte potrebbe abbattere il valore commerciale della concessione che molti di loro hanno pagato e stanno pagando tutt'ora. Sappiamo però che ogni cambiamento verso la crescita richiede grandi sacrifici


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità