Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE13°27°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 11 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità venerdì 22 luglio 2016 ore 12:36

De Magistris al presidio no inceneritore

Anche il primo cittadino di Napoli ha partecipato al presidio di protesta organizzato all'Osmannoro contro il nuovo termovalorizzatore



SESTO FIORENTINO — E' arrivato anche Luigi De Magistris al presidio dell'Osmannoro contro inceneritore e aeroporto. Il sindaco di Napoli era stato invitato all'iniziativa coordinata dai comitati, cittadini e centri sociali che dicono no al nuovo termovalorizzatore. 

L'assemblea si è svolta in un campo, sotto il raccordo autostradale.

"Si può dire no alle discariche e agli inceneritori, ma è una lotta lunga: a Napoli, mettendo insieme comitati, popolo, e noi, l'amministrazione comunale, l'abbiamo vinta". Queste le parole del sindaco del capoluogo campano Luigi De Magistris, intervenendo a Sesto Fiorentino.

Per vincere la battaglia, ha spiegato poi De Magistris, "devi puntare su politiche impiantistiche e ambientali alternative che hanno bisogno di tempo, come il compostaggio, la differenziata e la riduzione dei consumi. Da noi è stata una rivoluzione". Secondo il sindaco, oltre alla lotta ''di popolo'', sul tema dei rifiuti, per "vincere" occorre però condurne un''altra sul fronte istituzionale, facendo leva "sulla Regione - ha detto - abbiamo convinto De Luca a stralciare l''impianto degli inceneritori e a finanziarci gli impianti di compostaggi. Dunque la battaglia popolare e dell''amministrazione locale ha convinto anche la Regione a recedere dalle scelte del centro destra e del centro sinistra che erano scegliere gli inceneritori. L''amministrazione locale può fare parecchio. Ma l''unione tra sindaco che è istituzione, e movimenti, esperienza atipica in Italia". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dalla polizia dopo la segnalazione di un cittadino, l'uomo è stato denunciato per atti osceni e resistenza a pubblico ufficiale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità