Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE15°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità domenica 07 febbraio 2021 ore 13:16

In sella alle lattine col riciclo circolare

segnale per raccolta differenziata

Servono 800 lattine per fare una bicicletta, 37 per una caffettiera. No, non è una bizzarra raccolta punti ma il progetto "Chiudi il cerchio"



SESTO FIORENTINO — In sella alle lattine: possibile, sì, perché con 800 barattoli si fa una bicicletta. Con 37 si ottiene una caffettiera, mentre con 20 bottiglie di plastica si produce una morbida felpa. No, non è una bizzarra raccolta punti, bensì il progetto di riciclo Chiudi il cerchio di Alia spa patrocinato dal Comune di Sesto Fiorentino.

La campagna col pallino della circolarità partirà nelle prossime settimane, quando gli spazi delle pubbliche affissioni ospiteranno i poster realizzati dalla società partecipata che si occupa di raccolta differenziata e trattamento dei rifiuti, con l’obiettivo di promuovere le buone pratiche di riciclo e riuso proprie dell’economia circolare, principio per cui niente si butta riportando ogni cosa al suo stato puramente materico.

Ma per avviare in concreto i rifiuti a riciclo bisogna ben differenziare e tanto. E qui la sfida ingaggiata con la nuova campagna: “A valle delle politiche di riduzione dei rifiuti – ha precisato l’assessore comunale all’ambiente Silvia Bicchi - deve farsi sempre più spazio la consapevolezza che il rifiuto è una risorsa che può diventare nuova materia prima per nuovi processi produttivi. Questo approccio, che poi è il cuore dell'economia circolare, è un'opportunità economica e un preciso dovere se vogliamo salvare il nostro pianeta e iniziare a percorrere il sentiero della sostenibilità". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La corrispondenza d'alto valore storico e istituzionale è stata recuperata dai carabinieri dopo la comparsa in un'asta online. Restituiti 21 documenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca