Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:FIRENZE14°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità giovedì 10 dicembre 2020 ore 06:30

Sicurezza a Firenze, ecco i rioni che hanno paura

I residenti sono stati chiamati a rispondere ad un questionario sulla vivibilità che contiene alcune indicazioni sulla sicurezza percepita nei rioni



FIRENZE — Il questionario proposto da Palazzo Vecchio e denominato "Firenze Prossima" contiene anche dei riferimenti sulla sicurezza urbana. Il parametro è la sicurezza percepita ed i residenti che si sono espressi hanno segnalato alcuni rioni in particolare nei quali si sentono "poco o per niente sicuri a camminare da soli al buio".

Nel secondo report sono stati analizzati i giudizi dei cittadini che hanno fatto rilevare le maggiori criticità nei Quartieri 1 e 5. 

"Dai dati raccolti attraverso i quesiti sul tema della sicurezza urbana - si legge nel report - emerge che i Quartieri 2 e 3 risultano essere quelli dove la percezione della sicurezza ha i livelli più alti, il Quartiere 4 si attesta su un livello medio di soddisfazione, mentre i Quartieri 1 e 5 sono quelli percepiti come meno sicuri. Qui, infatti, circa la metà dei rispondenti si sente poco o per niente sicuro a camminare da solo al buio, con una discreta variabilità tra rioni all’interno dei quartieri. L’illuminazione pubblica, in compenso, è giudicata molto positivamente in tutta la città".

Il quarto rapporto entra nel dettaglio individuando alcune differenze tra rione e rione. "Nel Quartiere 1 le zone di Oltrarno, Statuto e Castello presentano una situazione migliore rispetto a quelle più vicine alla stazione di Santa Maria Novella, alla Fortezza e a San Marco, percepite come le più critiche. Le aree con più bassa soddisfazione del Quartiere 5 si congiungono a quelle del Quartiere 1, a Novoli, e proseguono verso le periferie di Peretola, Brozzi-Quaracchi Le Piagge e Firenze-Nova Lippi. Il Quartiere 4 presenta una zona critica nei rioni di Ugnano-Mantignano e Argingrosso. Negli altri quartieri, invece, il giudizio è generalmente più positivo e distribuito in maniera piuttosto omogenea, con poche eccezioni come Rovezzano sul Quartiere 2 e Cinque Vie sul Quartiere 3".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La corrispondenza d'alto valore storico e istituzionale è stata recuperata dai carabinieri dopo la comparsa in un'asta online. Restituiti 21 documenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità