Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:FIRENZE14°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità venerdì 10 aprile 2015 ore 14:12

Tagli ai Comuni, ipotesi "airport tax"

L'introduzione della nuova imposta sarebbe su base volontaria delle singole amministrazioni e graverebbe sulle compagnie e non sui residenti



FIRENZE — Per il sindaco di Firenze Dario Nardella si tratta di una "ipotesi praticabile" perché "tutti i sindaci metropolitani sono d'accordo nell'applicarla". "E' una facoltà, un po' come l'imposta di soggiorno, se una Città metropolitana vuole applicare questi diritti aeroportuali alle compagnie, e non ai passeggeri, nei porti o negli aeroporti, decide di farlo volontariamente, quindi si rispetta il principio dell'autonomia impositiva". 

Secondo quanto spiegato da Nardella si tratterebbe di una "imposta indiretta che non pagano i residenti, bensì le compagnie aeree, così come nei porti le pagherebbero le compagnie navali. E' un po' come per gli alberghi: trovo che se le città turistiche devono sostenere tanti costi, è giusto che non siano tutti ribaltati sulle spalle dei residenti ma che siano suddivisi anche attraverso altri canali, tra le compagnie aeree, o gli alberghi come avviene con l'imposta di soggiorno". 

Ad ogni modo, sottolinea Nardella "vorrei che fosse chiaro che questa è ancora una ipotesi di cui si sta parlando, non c'è un sì del governo, c'è solo una disponibilità a valutare e quando si vedranno i conti e i bilanci, si vedrà città per città se verrà utilizzata"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Dario Nardella - VIDEO
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su carta intestata simile a quella di Europol si annuncia un'indagine per pedopornografia. Richiesta di denaro per evitare la condanna inesistente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità