Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE13°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Cronaca martedì 15 marzo 2016 ore 11:08

Bimbo di 14 mesi intossicato dal formaggio

Il bambino è ricoverato al Meyer: aveva ingerito formaggi di una ditta rumena ritirati dal commercio in via precauzionale dal 9 marzo scorso. E' grave



FIRENZE — Il bambino è affetto da una sindrome emolitico-uremica e gli accertamenti eseguiti dai medici hanno fatto subito sospettare che la patologia possa essere collegata al consumo di formaggio a pasta molle di origine rumena.

La Sc Bradet ha avviato il ritiro dei propri prodotti a base di latte per la presenza del batterio escherichia coli in alcuni campioni- La contaminazione sarebbe riconducibile a un'epidemia che, dal 24 gennaio, ha colpito in Romania 14 bambini.

La sindrome emolitico – uremica provocata da Escherichia coli classificata O26:H11 colpisce in maniera seria i bambini mentre ha una sintomatologia più lieve e prevalentemente intestinale sugli adulti.

I servizi di sicurezza alimentare stanno accertando l’effettiva presenza del prodotto segnalato in commercio. Se l’alimento verrà trovato sarà sottratto aalla vendita e immediatamente sequestrato. 

Come sempre accade in questi casi la segnalazione è stata diramata dagli operatori a livello regionale.

Nonostante le notifiche di allarme e i sopralluoghi in atto per il ritiro del prodotto le Asl invitano chiunque sia in possesso di prodotti a base di latte della SC Bradet a non consumarli e riconsegnarli al più presto al negozio dove sono stati acquistati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su carta intestata simile a quella di Europol si annuncia un'indagine per pedopornografia. Richiesta di denaro per evitare la condanna inesistente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità