Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:FIRENZE14°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità venerdì 09 giugno 2023 ore 13:35

Assorbenti gratuiti, tampon box all'università

Chi studia e chi lavora può prelevare gratuitamente gli assorbenti dalle tampon box installate all'interno delle varie sedi universitarie di Firenze



FIRENZE — Installati i primi distributori gratuiti di assorbenti all'Università di Firenze, si conferma, dopo l'Università di Siena che per prima ha installato i distributori nei bagni, il primato toscano nella battaglia contro la Tampon tax, tamponi e altri prodotti per l'igiene femminile, soggetti all'imposta sul valore aggiunto o sulle vendite.

L’Ateneo fiorentino ha messo in atto l'iniziativa in risposta ad alcune richieste avanzate dalle studentesse e dalle loro organizzazioni di rappresentanza.

Da oggi chi studia e chi lavora potrà prelevare gratuitamente gli assorbenti dalle tampon box collocate nelle sedi di via Laura, nel plesso Morgagni e nella zona aule del Campus di Sesto Fiorentino. In attesa di altre installazioni a partire dal prossimo anno.

“Si tratta di un gesto di attenzione - ha spiegato la rettrice Alessandra Petrucci - verso le esigenze di studentesse, docenti, dipendenti e verso un tema che ancora troppo spesso non viene considerato”. “Questa azione - ha aggiunto Maria Paola Monaco, delegata all’inclusione e diversità dell’Ateneo - consolida l’immagine di un Ateneo attento al cambiamento, inserendosi in un percorso strutturato di azioni volte ad abbattere stereotipi e differenze”. 

La prima università italiana ad adottare questo sistema era stata Siena, installando in dieci bagni distributori di assorbenti a un prezzo calmierato di 20 centesimi l'uno sull'onda della campagna portata avanti dal movimento studentesco UniSì, Uniti a Sinistra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La corrispondenza d'alto valore storico e istituzionale è stata recuperata dai carabinieri dopo la comparsa in un'asta online. Restituiti 21 documenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità