Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità mercoledì 19 luglio 2023 ore 10:55

Casa cercasi, boom degli affitti per motivi di lavoro

Il capoluogo toscano tra i più gettonati in Italia tra chi è a caccia di una abitazione a causa di un trasferimento professionale



FIRENZE — I dati emergono dall’analisi dei contratti di locazione stipulati attraverso le agenzie del Gruppo Tecnocasa nel 2022 ed evidenziano, in Italia, un 66,9% di affitti conclusi per scelta abitativa, un 25,4% di contratti stipulati da lavoratori trasfertisti e un 7,6% di affitti legati agli studenti universitari. 

Tra le metropoli, le città in cui è più alta la percentuale di chi affitta per motivi di lavoro sono Bologna (51%) poi, subito dopo, spicca Firenze (42,3%). Il capoluogo toscano precede Milano (38,9%) e Verona (34,3%). Per quanto riguarda l’affitto a studenti universitari, invece, le città più attive sono Bologna (28,6%), Torino (26,4%) e Milano (25,7%). 

Non solo. L’analisi delle grandi città mostra come a Milano ci sia una netta prevalenza del contratto a canone libero (69,5%), mentre a Roma è il contratto a canone concordato ad essere più utilizzato (68,5%). Alti tassi di contratti a canone concordato anche a Genova e a Verona, in quest’ultima si arriva al 71,9%. Tra le città con le percentuali più alte di contratti a carattere transitorio troviamo ancora Firenze (34,4%), poi Milano (29,0%) e Bari (28,6%).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su carta intestata simile a quella di Europol si annuncia un'indagine per pedopornografia. Richiesta di denaro per evitare la condanna inesistente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità