Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità martedì 10 marzo 2020 ore 10:00

Notte di rivolta in carcere, un agente ferito

La protesta nelle carceri italiane ha toccato anche Pisa, Firenze e Prato. Appiccato il fuoco suppellettili. Emergenza domata nella tarda notte



FIRENZE — Rivolte nelle carceri toscane, da quello di Prato la protesta si è allargata a quello di Pisa e Firenze. I detenuti hanno protestato per chiedere misure per il contenimento del contagio da Covid-19 nei penitenziari, provvedimenti che vadano oltre la sospensione delle visite dei familiari e delle tende per il triage allestite davanti ad alcune case di pena, nove in Toscana.

Nel carcere Don Bosco di Pisa sarebbero stati decine i detenuti coinvolti, alcuni dei quali hanno incendiato suppellettili e masserizie. Qui un agente di polizia penitenziaria è rimasto ferito, non in modo grave, ma è dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso. I disordini hanno portato all'esterno del carcere pisano una cinquantina di agenti di polizia e carabinieri.

Anche Firenze nel carcere di Sollicciano proteste dei detenuti con grida e oggetti sbattuti contro le sbarre delle celle, ma la protesta è stata contenuta.

A Prato la situazione è rientrata in serata, dopo che i detenuti avevano dato alle fiamme alcuni materassi e occupato un'intera sezione, una mediazione aveva ricondotto la protesta all'esaurimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su carta intestata simile a quella di Europol si annuncia un'indagine per pedopornografia. Richiesta di denaro per evitare la condanna inesistente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità