Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Cronaca lunedì 03 aprile 2017 ore 12:15

Uno stock di scarpe contraffatte da due milioni

La guardia di finanza ha sequestrato 40mila paia di calzature in un'operazione in tutto il centro e nord Italia. Blitz anche a Firenze e Prato



FIRENZE — Ci sono i loghi delle principali marche, tutti coperti da brevetto, sulle scarpe sequestrate dalla guardia di finanza al termine dell'operazione 'Baffo posticcio': in tutto si contano 40mila paia di calzature sportive con marchi Nike, Adidas, Saucony, Colmar e Golden Goose, tutti rigorosamente contraffatti. 

L'operazione, ribattezzata ''Baffo posticcio'', con riferimento al logo di una delle più note marche di scarpe, è stata messa a segno dai militari della guardia di finanza di Bologna in diverse aziende fra Emilia Romagna, Lazio, Veneto e Toscana. Otto le persone denunciate tre le province di Firenze, Prato, Bologna, Roma, Padova. Dalle indagini è emerso anche che il materiale è stato importato in Italia direttamente dalla Cina per poi essere commercializzato nei mercati di tutta Italia ed Europa.

A conti fatti, il valore commerciale della merce contraffatta sequestrata ammonta a oltre due milioni di euro. Le indagini, coordinate dalla Procura di Bologna, sono partite da un sequestro effettuato a gennaio in due capannoni gestiti da commercianti cinesi a Bologna. Qui è stata trovata e sequestrata tutta la documentazione utile a ricostruire l'intera filiera commerciale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su carta intestata simile a quella di Europol si annuncia un'indagine per pedopornografia. Richiesta di denaro per evitare la condanna inesistente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità