Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le luci dell'aurora illuminano la cima del Gran Sasso nella notte: il timelapse girato in Abruzzo

Attualità sabato 17 dicembre 2022 ore 08:17

Scolmatore e allerta, notte d'apprensione per l'Arno in piena

Il sindaco Conti osserva il flusso dell'Arno a Pisa
Il sindaco Conti osserva il flusso dell'Arno a Pisa (Foto: Michele Conti / Facebook)

Ore di vigilanza per la situazione del grande fiume la cui ondata di piena è transitata da Firenze verso Pisa, dove è giunta intorno alle 6



PISA — Scolmatore d'Arno a Pontedera aperto nella notte come manovra di alleggerimento e allerta con codice giallo che resta in vigore fino a mezzogiorno sull'intero asse fluviale: sono state ore d'apprensione per l'Arno in piena, la cui ondata è passata da Pisa intorno alle 6 del mattino senza provocare danni.

Come era atteso, in centro il livello del fiume ha sfiorato l'altezza del camminamento. Nella notte era stato aperto lo scolmatore a Pontedera, rimasto chiuso dal 2019 come ricordato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Quando si sono compiute le manovre di apertura, a Pontedera la portata era di 1.686 metri cubi al secondo e il livello dell'Arno era oltre la prima soglia, mentre a Pisa contemporaneamente - erano più o meno le una della notte - era stato superato il primo livello di guardia raggiungendo 3,7 metri con portata 1.350 metri cubi al secondo

Nel Fiorentino frattanto i livelli procedevano verso una diminuzione. A Firenze l'ondata di piena con portata fino a 1.500 metri cubi al secondo era transitata nella serata di ieri, dirigendosi poi appunto verso Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

L'apertura dello scolmatore d'Arno a Pontedera
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca