Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE12°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità mercoledì 09 agosto 2023 ore 17:35

Squalo bianco in Toscana già milioni di anni fa

pinna di squalo

Rara ma costante fin dal Pleistocene la presenza in acque toscane del grande predatore marino. Lo studio paleontologico sulle sue tracce



SCANDICCI — Torre del Lago, Fauglia, le Secche della Meloria: molte le testimonianze paleontologiche a dimostrare come la presenza in Toscana dello squalo bianco risalga, rara ma costante, fino al Pleistocene. Qualcosa come due milioni e mezzo di anni fa. E' quanto emerge da una ricerca condotta dal Gruppo Gamps di Scandicci in collaborazione gli studiosi dell'Università di Pisa. 

Lo studio è stato appena pubblicato sulla rivista Neues Jahrbuch für geologie und paläontologie e - proprio a poche settimane da due avvistamenti avvenuti neppure troppo al largo delle coste livornesi che hanno destato scalpore - dà conto di esemplari di squalo bianco i cui resti rinvenuti in Toscana risalgono al Quaternario.

I reperti provengono dalle sabbie di Torre del Lago e sono risalenti al medio Olocene, mentre da sedimenti del Pleistocene inferiore è giunto un ritrovamento a Fauglia, nel Pisano, dove sono affiorati anche resti di possibili prede come la foca monaca. Sui fondali delle Secche della Meloria al largo di Livorno, poi, è stato trovato un dente.

La conclusione degli scienziati? Quelle toscane sono acque da sempre frequentate dal grnde squalo bianco. Lo saranno ancora.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La corrispondenza d'alto valore storico e istituzionale è stata recuperata dai carabinieri dopo la comparsa in un'asta online. Restituiti 21 documenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca