Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Cronaca giovedì 07 maggio 2015 ore 10:35

Truffavano imprenditori in difficoltà economica

Denunciate undici persone che sotto mentite spoglie di professionisti e broker promettevano finanziamenti fittizi. Nei guai un avvocato fiorentino



FIRENZE — Insospettabili promettevano a piccoli e medi imprenditori finanziamenti fittizi elargiti da una fantomatica "Provincia Autonoma del Brandeburgo"

La guardia di finanza di Ivrea ha scoperto la truffa e ha denunciato 11 soggetti, tra cui un avvocato di Firenze. E' stato calcolato un raggiro complessivo pari a 1.550.000 di euro.

Le indagini, durate un anno e coordinate da Giuseppe Drammis della procura di Ivrea, hanno ricostruito il modus operandi del raggiro. I truffatori facevano credere nell'esistenza di un accordo internazionale Italia-Germania finalizzato all'erogazione di fondi di provenienza europea da parte dell'inesistente "Ministero del Brandeburgo" che avrebbe elargito finanziamenti fino al 70% a fondo perduto e per il 30% a tasso agevolato. Utilizzando questo raggiro, le vittime venivano così indotte a saldare cospicue fatture emesse dagli ideatori della frode, per consulenze e servizi inesistenti.

Gli imprenditori italiani, dietro presentazione di un progetto industriale o commerciale da sviluppare in territorio tedesco, potevano beneficiare dell'accordo. Per questo i truffatori utilizzavano anche carte false con loghi e simboli di enti bancari tedeschi e chiedevano agli imprenditori di aprire un conto corrente in Germania. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su carta intestata simile a quella di Europol si annuncia un'indagine per pedopornografia. Richiesta di denaro per evitare la condanna inesistente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità