Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 11 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità mercoledì 15 aprile 2015 ore 15:37

Una targa per ricordare Giovanni Gentile

Il consigliere comunale di Forza Italia Cellai ha chiesto alla giunta comunale di posizionarla nel luogo in cui Gentile morì. Appello a Nardella



FIRENZE — La richiesta di Jacopo Cellai è stata presentata nel giorno del 71mo anniversario della scomparsa di Gentile.

"L'apposizione della targa è già stata approvata anni fa dalla commissione toponomastica del Comune - ha spiegato il consigliere - Ma non si è mai concretizzata. Eppure non sarebbe certo nè un attacco alla Resistenza nè un'offesa alla Liberazione ma soltanto il segno di una rinnovata e maturata coscienza di questa città che, nella consapevolezza di chi sia stato Giovanni Gentile e di cosa abbia fatto come esponentedle fascismo, non rinuncia a ricordare il valore che lo stesso ha espresso come intellettuale e la tragica fine della sua esistenza, ad appannaggio della riflessione dei più giovani".

"Il sindaco Nardella è stato uno dei pochi esponenti politici da sinistra in grado di affrontare i delicati temi del 25 aprile partendo da un'approfondita analisi storica - conclude Cellai - Apponendo la targa non ci sarebbe nessuna revisione, nessuna riabilitazione ma un atteggiamento di certo più sereno e senza la paura o il livore di ricordare qualcosa o qualcuno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dalla polizia dopo la segnalazione di un cittadino, l'uomo è stato denunciato per atti osceni e resistenza a pubblico ufficiale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca