Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE13°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 17 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità lunedì 24 giugno 2019 ore 11:30

Lascia Firenze per Trani, e resta il migliore

Dopo la crescita professionale ad Enoteca Pinchiorri ha scelto di tornare nella sua città ed oggi ​Luca Lacalamita è tra i migliori d'Italia



TRANI — Il miglior Pastry Chef 2018 per la guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso è stato un fuoriclasse della scuderia Pinchiorri e per sette anni è cresciuto con Annie Feolde e Giorgio Pinchiorri fino a quando non ha deciso di lasciare Firenze per tornare in Puglia, nella sua Trani.

Quella che doveva essere una pausa riflessiva si è trasformata in pochi mesi in una idea imprenditoriale ed oggi la panetteria contemporanea, Lula, è già tra le mete più ambite per gli appassionati della panificazione. Luca Lacalamita è nato nel 1985, giovanissimo eppure ricco di esperienza ha compiuto nei mesi scorsi una scelta che ha destato scalpore nell'ambiente della grande cucina italiana, è sembrato un azzardo lasciare una piazza ambita come Firenze, una città che ha nel giglio e nel nome brand che aprono innumerevoli porte.

Dopo l’alberghiero Luca ha lavorato per Ramsay, Cracco, Bottura, ma è da Pinchiorri che è salito alla ribalta come chef creativo e talentuoso. Oggi il pane al cioccolato di Lula è già uno tra gli alimenti più ricercati della cucina italiana e la storia di Luca Lacalamita è una testimonianza di meritocrazia che non lega il prestigio solamente ai luoghi ma anche alle persone. Grazie a Luca la città di Trani ha acquistato una attrazione gastronomica mentre Firenze si conferma città di alta formazione, un laboratorio dove i giovani di talento possono crescere per affermarsi ovunque.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Solo all'aeroporto di Firenze funzionari doganali e finanzieri hanno intercettato nel 2024 banconote 'clandestine' per oltre un milione di euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità