Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:FIRENZE14°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità giovedì 03 settembre 2020 ore 16:28

Brillati a Pelago i 21 ordigni di San Casciano

Gli ordigni sono stati trasportati, con la vigilanza delle forze di polizia, dalla zona di ritrovamento ad un deposito e poi all'interno di una cava



PELAGO — Sono stati fatti brillare i 21 ordigni bellici, risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, rinvenuti a San Casciano in Val di Pesa lo scorso 10 dicembre (vedere articoli collegati), durante i lavori per le nuove tubature idriche. Dopo il ritrovamento, la Prefettura ha avviato la procedura per la loro identificazione e per la messa in sicurezza in luogo idoneo, autorizzando il successivo brillamento.

Le operazioni, che sono state effettuate dagli artificieri del Nucleo E.O.D. del Genio Ferrovieri dell’Esercito di Castel Maggiore (Bologna), hanno avuto inizio lo scorso 31 agosto, dopo che gli ordigni sono stati trasportati, con la vigilanza delle forze di polizia, dalla zona nella quale era stati posti in sicurezza alla cava Monsavano del Comune di Pelago, dove sono stati fatti esplodere singolarmente.

Per garantire la pubblica incolumità, il prefetto Laura Lega ha adottato un’ordinanza che ha pianificato i tempi e le attività previste, disponendo intorno alla cava un’area di sicurezza con un raggio di 101 metri sia in ampiezza che in altezza.

Per monitorare tutti gli interventi, che sono stati coordinati dalla Prefettura di Firenze, è stato costituito, presso la Compagnia dei Carabinieri di Pontassieve, un posto di comando al quale hanno partecipato i rappresentanti della stessa Prefettura, dei Carabinieri, del Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore, della Croce Rossa Corpo Militare, dei Vigili del Fuoco, del Comune di Pelago, della Protezione civile della Città Metropolitana e dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su carta intestata simile a quella di Europol si annuncia un'indagine per pedopornografia. Richiesta di denaro per evitare la condanna inesistente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità