Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 01 dicembre 2019 ore 12:03

Alle Cure può tornare il mercato rionale

Con la conclusione dei lavori si è aperta una nuova stagione per gli ambulanti che si erano trasferiti al Mandela Forum durante i cantieri



FIRENZE — La nuova piazza delle Cure è pronta ad ospitare nuovamente il mercato rionale che era stato trasferito lungo il viale Paoli per lasciare posto ai cantieri. Un trasloco sofferto da parte degli ambulanti, con la paura di perdere la clientela abituale e non riuscire a recuperarne altra a causa della saturazione di ambulanti in un quadrilatero sul quale già erano attivi i mercati di Piazza Alberti e della Curva Fiesole sul viale Fanti. L'appuntamento è per il prossimo fine settimana, dal 7 dicembre.

In aiuto della categoria è arrivata la navetta e dai banchi di Palazzo Vecchio sono stati richiesti anche incentivi economici per aiutare le attività che hanno maggiormente risentito della chiusura dell'area al transito.

"Scusate il ritardo" ha esordito il sindaco Dario Nardella riconsegnando la piazza al quartiere "Erano più di vent’anni che se ne parlava, con la partecipazione dei cittadini l’abbiamo fatto. Da snodo stradale a luogo da vivere". 

Ad esultare per la conclusione dei lavori oltre all'assessore Stefano Giorgetti che ha seguito la cantierizzazione e le prove sulla nuova mobilità e l'assessore Andrea Vannucci, abitante del quartiere, è stato anche l'ex Presidente della Commissione Urbanistica di Palazzo Vecchio, Leonardo Bieber "Quanto ne abbiamo parlato ai 100 luoghi, in commissione, in consiglio comunale, con agli architetti che pensarono al progetto originario, con i tecnici del Comune che hanno portato poi avanti il progetto, con i cittadini, col Quartiere 2" ha ricordato il promotore di un atto consiliare con il quale era stato richiesto anche il contestuale intervento al sottopasso ferroviario, in accordo con Rfi, tra viale Don Minzoni e Le Cure che versa in stato di criticità strutturali a causa delle infiltrazioni in caso di pioggia.

Giorgetti ha commentato "Al posto di uno spazio urbano vivace ma di scarsa qualità sia per il parcheggio disordinato sia per la presenza di elementi di degrado come la vecchia copertura e l’edificio fatiscente dell’ex acquedotto, è nata una vera piazza che sarà vissuta dai cittadini per tutta la giornata. Le ampie aree pedonali e la grande copertura, oltre ad essere utilizzate per il mercato, ospiteranno infatti iniziative ed eventi diventando il cuore della vita del quartiere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca