Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE13°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 17 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità martedì 03 marzo 2020 ore 12:55

Crocifisso di Donatello scoperto in un oratorio

Il restauro dell'opera avrebbe confermato la scoperta della paternità artistica del manufatto custodito nel vestibolo dell’Oratorio di Sant’Aurelio



FIRENZE — Il crocifisso ligneo della Compagnia di Sant’Agostino annessa alla chiesa di Sant'Angelo a Legnaia è stato attribuito a Donatello, la conferma sarebbe arrivata al termine del restauro.

I risultati del restauro avrebbero confermato la paternità della scultura. L'opera è stata ricollocata nella sua sede originaria, il vestibolo dell’Oratorio di Sant’Aurelio.

L'annuncio ufficiale sarà dato nelle prossime ore da Andrea Pessina, soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per Firenze Pistoia e Prato, Mons. Timothy Verdon, direttore dell'Ufficio Diocesano di Arte Sacra della diocesi di Firenze, Gianluca Amato, storico dell’arte, Silvia Bensi, restauratrice, Don Giancarlo Lanforti, parroco di Sant’Angelo a Legnaia.

Venerdì 6 Marzo l'Arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori benedirà il Crocifisso restituito dopo gli interventi di restauro alla parrocchia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Solo all'aeroporto di Firenze funzionari doganali e finanzieri hanno intercettato nel 2024 banconote 'clandestine' per oltre un milione di euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità