Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE11°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità giovedì 24 ottobre 2019 ore 10:39

La nuova piazza delle Cure pronta per Natale

Secondo le previsioni tecniche, confermate durante l'ultimo sopralluogo da parte dei consiglieri comunali, la lunga attesa sarebbe al termine



FIRENZE — L'ultimo sopralluogo in ordine cronologico ha visto l'assessore Stefano Giorgetti illustrare le caratteristiche del progetto a due Commissioni consiliari di Palazzo Vecchio: Urbanistica, infrastrutture e patrimonio ed Ambiente, vivibilità urbana e mobilità. Con l'assessore anche il presidente del Quartiere 2, Michele Pierguidi. Il cronoprogramma prevede ad oggi "La conclusione dei lavori nella ultima settimana di novembre e a seguire il trasferimento dei banchi" tempistica relativa al nuovo mercato e al parcheggio di piazza delle Cure comunicata nelle scorse ore da Giorgetti e dall'assessore al commercio Federico Gianassi ai rappresentanti delle attività economiche, del Centro commerciale naturale della piazza e agli ambulanti. 

I presidenti delle Commisioni Renzo Pampaloni e Leonardo Calistri hanno spiegato che “Il progetto di riqualificazione è apprezzato da cittadini e operatori, i lavori procedono come da ultime previsioni e sono in dirittura d’arrivo. Emergono giudizi molto positivi sia per quanto riguarda la struttura in legno lamellare così come per la nuova organizzazione della mobilità, anche per quanto riguarda i parcheggi. Non manca il confronto con tutti i soggetti coinvolti e nelle prossime settimane saranno fatti dei sopralluoghi mirati con gli operatori del mercato. Un importante pezzo di città cambia volto, diventando più bello e funzionale”.

La nuova viabilità attesa alla prova con la riapertura delle scuole e le prime piogge, sembra aver superato le criticità della vigilia, a monitorare la nuova rotatoria è stato lo stesso assessore Stefano Giorgetti in più step che hanno seguito la posa del nuovo asfalto sulle vie di fuga. Molto attesa dai residenti sarebbero sia la nuova piazza coperta che, a differenza del passato, è chiamata ad accogliere i cittadini anche nelle ore pomeridiane in chiusura del mercato rionale che l'area destinata a parcheggio pertinenziale che si trova alle spalle della piazza e della fermata ferroviaria de Le Cure. Per quanto riguarda gli operatori del mercato, è previsto per il 10 novembre un ultimo incontro di coordinamento per predisporre il trasloco nei nuovi stalli, alcuni accolti all'interno della ex facciata a richiamare i vecchi mercati rionali porticati, gli altri in piazza secondo una nuova disposizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno