Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 24 maggio 2016 ore 16:00

La zona franca di via Paisiello

La strana storia dell'ex deposito ferroviario di via Paisiello, un'enorme area dismessa e in degrado a due passi dalla Leopolda renziana



FIRENZE — Un'area vastissima, composta da capannoni, binari di servizio e sale macchine. Abbandonata e lasciata all'incuria per anni, è col tempo diventata, come spesso accade nelle città, ricovero di disperati e senza fissa dimora, zona di spaccio e di consumo di sostanze.

Eppure siamo a pochi passi dal nuovo teatro dell'Opera, che si staglia sopra le archeologie industriali abbandonate e spoglie, proprio dietro alla ex stazione Leopolda, teatro di eventi internazionali e del successo politico di Matteo Renzi, e a ridosso delle nuove zone residenziali di Porta al Prato.

Sono proprio i residenti del rione a lamentare l'invivibilità della zona che oltre ai problemi ordinari di viabilità e parcheggio sii ritrova questo enorme spazio, con potenzialità infinite, ridotto a dormitorio abusivo e vera e propria latrina a cielo aperto. Le loro istanze sono state raccolte dai rappresentanti di Fratelli d'Italia in consiglio comunale.

"Una persona che attraversava i binari - dice Giovanni Gandolfo, coordinatore cittadino Fratelli d'Italia - ci ha riferito che qui dormono abitualmente una ottantina di persone, compresi bambini e ragazzi. Chiederemo tramite il nostro consigliere comunale spiegazioni alla giunta Nardella e di intervenire per tutelare i cittadini". "Se non venisse fatto nulla - aggiunge - proporremo una raccolta firme tra residenti della zona e cittadini, perchè un posto del genere non è degno di una città civile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Giulio Schoen
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro