Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:02 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 30 novembre 2017 ore 15:26

Nei quartieri 3 e 5 la segnaletica dei 'pungoli'

A protezione dei percorsi pedonali sarà sperimentata una cartellonistica ispirata alla teoria dei "Nudge", su proposta di Sinistra Italiana



FIRENZE — Approvata all’unanimità nel Quartiere 3 e nel Quartiere 5 la mozione di Sinistra Italiana per promuovere un progetto sperimentale di una nuova segnaletica a protezione dei percorsi pedonali, secondo la teoria dei Nudge (in italiano "pungoli").

Tale teoria, sviluppata dall’economista premio Nobel 2017 Thaler, vuole indurre comportamenti virtuosi tramite stimoli visivi che vadano oltre il semplice divieto, ma che per loro stessa natura condizionino positivamente il cittadino.

Con questa mozione, presentata in tutti i Quartieri e in consiglio Comunale, Sinistra Italiana chiede di poter avviare un progetto sperimentale che, avvalendosi della collaborazione dell'Università e di Istituiti che sviluppano ricerche sul linguaggio, porti a realizzare alcune segnaletiche da apporre all’imbocco degli scivoli pedonali dei marciapiedi, in prossimità dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti, lungo i marciapiedi al fine di indurre i cittadini ad un più corretto utilizzo della sede stradale.

“È un altro piccolo passo avanti per la tutela, nella nostra città, dei più deboli - hanno dichiarato i consiglieri Giovanna Sesti del Quartiere 3 e Pietro Poggi del Quartiere 5, insieme al Capogruppo di Firenze riparte a sinistra in Palazzo Vecchio, Tommaso Grassi -; per coloro che hanno difficoltà a muoversi nel nostro territorio urbano, non solo, per le numerose barriere architettoniche ancora presenti, ma anche per il comportamento di molti cittadini che non rispettano le più elementari regole di educazione civica”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità