Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 30 ottobre 2018 ore 16:03

"Il 65% dei fiorentini vuole il nuovo aeroporto"

Il gruppo di Forza Italia a Palazzo Vecchio ha presentato un sondaggio Eumetra: "Solo il 12 per cento è nettamente contrario alla nuova pista"



FIRENZE — Il 65 per cento dei fiorentini vuole il nuovo Aeroporto di Firenze così come è stato approvato sia dalla Regione Toscana che dal Consiglio Comunale di Firenze e cioè con una pista più lunga e orientata in senso parallelo rispetto all'autostrada A1. Solo il 12 per cento è nettamente contrario.

A dichiararlo è il gruppo di Forza Italia a Palazzo Vecchio sulla base di un sondaggio comissionato a Eumetra di Renato Mannheimer dal consigliere comunale Mario Razzanelli . L'esito del sondaggio è stato presentato nel municipio insieme a Mannheimer ed al capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai.

Quando poi il dato viene scomposto per singoli quartieri, la percentuale dei favorevoli cresce in alcuni casi anche di 10 punti, soprattutto in quelli con un maggior tasso di residenza.

“Il dato significativo - ha concluso Renato Mannheimer - è quello di un sostanziale accordo tra i fiorentini per il Sì alla realizzazione dell’aeroporto”.

“Il campione scelto è rappresentativo di tutti i partiti - spiega Razzanelli - Questo vuol dire che gli elettori di tutti gli schieramenti dicono sì all'ampliamento di Peretola. Anzi è molto probabile che questo sarà il vero tema nella prossima campagna elettorale. Per il centrodestra, da sempre sostenitore del nuovo scalo, cambiare idea adesso significherebbe rischiare di spaccarsi ed andare incontro a Firenze a un vero e proprio suicidio politico".

"Un aeroporto degno di questo nome in una città come Firenze - prosegue Razzanelli - è indispensabile, urgente, utile: tre i milioni di passeggeri che si arriva a stimare con la nuova pista porteranno nel comprensorio fiorentino almeno tre miliardi di euro. Con il nuovo aeroporto avremo nuovi investimenti e la creazione di migliaia nuovi posti di lavoro. Quindi sviluppo delle imprese e lavoro per i ragazzi di oggi e di domani: parlare solo di turisti è riduttivo e fuorviante. Stiamo parlando di un'infrastruttura che cambierà in positivo l'economia fiorentina e toscana. Rinunciarci adesso che finalmente tutto l'iter è stato completato vorrebbe dire un balzo indietro di 30 anni. Forza Italia su questo sarà categorica”.

“Io credo che il centrodestra non si spaccherà, la Lega alla fine non potrà non tenere conto della volontà del suo elettorato - ha aggiunto il capogruppo Cellai - L’aeroporto di Firenze poi non porterà un vantaggio solo a Firenze ma all’intera regione. Per bloccare ytto ci deve essere un motivo politico reale. La propaganda lascia il tempo che trova”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità