Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE13°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità mercoledì 05 giugno 2019 ore 17:22

Omicidio Diene, "Rimuovere scritta antirazzista"

Il legale dell'assassino chiede oggi di rimuovere il cartello dal Ponte Vespucci dove fu ucciso il venditore senegalese



FIRENZE — L'avvocato Sibilla Fiori, difensore di Roberto Pirrone, l'uomo che il 5 marzo 2018 sparò a Idy Diene, chiede alle autorità competenti "la rimozione di un cartello affisso sul Ponte Vespucci di Firenze che attribuisce la morte del venditore ambulante a una questione di razzismo".  L'avvocato si riferisce al cartello comparso sul ponte dove sotto l'immagine di Diene c'è la scritta ''Assassinato da mano razzista''. Pirrone è stato condannato a 16 anni per omicidio volontario e la corte di appello ha fissato per l'11 settembre la prima udienza per il secondo grado di giudizio.

"Non è vero - ha dichiarato il legale - ed è gravissimo che, anche da parte di chi ha a cuore questi temi, si dia un messaggio falso, una mala informazione all'opinione pubblica. Oltre alla sentenza del giudice Sara Farini che esclude il movente razzista - ha spiegato l'avvocato - in precedenza la matrice razzista era stata già esclusa prima da una qualificata perizia psichiatrica e poi dal pubblico ministero Giuseppe Ledda che non ha mai contestato l'aggravante di razzismo". Fiore chiede infine "l'individuazione dei responsabili dell'affissione" e si riserva di agire in giudizio per diffamazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su carta intestata simile a quella di Europol si annuncia un'indagine per pedopornografia. Richiesta di denaro per evitare la condanna inesistente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità