Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 07 maggio 2019 ore 14:01

​Record di visitatori per Palazzo Medici Riccardi

Il museo ha scelto di puntare sul pubblico fiorentino inaugurando negli ultimi mesi nuove aree e percorsi per attirare soprattutto le famiglie



FIRENZE — Palazzo Medici Riccardi nel mese di aprile ha registrato 26.656 presenze, un +60% sullo stesso mese del 2018, mentre nei primi 4 mesi del 2019 il Museo ha già accolto 81.000 visitatori, 30.000 in più rispetto al primo quadrimestre dello scorso anno. La svolta sarebbe dovuta alle novità nelle visite e nei percorsi ma anche alla concentrazione su un nuovo target: i fiorentini.

Il successo sarebbe dovuto al progetto di valorizzazione che la Città Metropolitana di Firenze sta portando avanti con l’Associazione Mus.e e la collaborazione degli uffici dell’ente: la nuova biglietteria e il bookshop, lo spazio dedicato alla mediazione culturale e ai laboratori didattici ed inoltre le visite guidate con una particolare attenzione al pubblico fiorentino, oltre alla recente inaugurazione del nuovo percorso archeologico.
 
Tra le recenti mostre: dopo l’esposizione delle opere di Banksy con “This is not a photo opportunity” è adesso in corso “Heroes. Bowie by Sukita”, una retrospettiva dedicata a David Bowie, icona della cultura pop, ritratto da un maestro indiscusso della fotografia giapponese, a cura di ONO Arte Contemporanea e promossa da Oeo Firenze e Le Nozze di Figaro con Città Metropolitana. Inaugurato ad aprile anche “Omaggio a Caterina”, un’esposizione per celebrare Caterina de’ Medici a 500 anni dalla nascita, iniziativa che fa parte delle celebrazioni per il cinquecentenario dalla nascita di Cosimo I e Caterina de’Medici.

Prossimo appuntamento sabato 11 maggio, in ricordo del trasferimento della corte ducale da Palazzo Medici al Palazzo della Signoria, avvenuto il 15 maggio 1540. Grazie alla collaborazione fra Comune di Firenze, Metrocittà, Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, Calcio Storico Fiorentino e MUS.E, il Duca Cosimo I de’ Medici e la Duchessa Eleonora di Toledo saranno accompagnati da un variegato corteo storico lungo il percorso che si snoderà attraverso le vie del centro cittadino conducendoli da Palazzo Medici, originaria residenza di famiglia, al Palazzo della Signoria, assunto da Cosimo come dimora ducale.
La giornata si concluderà a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, con lo spettacolo di living history “Illustrissimo Signor Duca”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità